
L’ACNE
Tra le patologie della pelle più diffuse vi è l’acne, che consiste in un’infiammazione delle ghiandole pilosebacee e la successiva comparsa dei comunemente detti “brufoli” o “foruncoli”.
L’acne è una patologia è molto comune tra gli adolescenti, ma può colpire anche in età adulta. Notevole è l’impatto di questo problema cutaneo, soprattutto a livello psicologico, nella fase adolescenziale.
Le cause dell’acne sono da imputare sia a fattori genetici ed etnici sia agli ormoni della pubertà, che stimolano le ghiandole sebacee.
Tre le alte cause dell’acne, troviamo la sindrome dell’ovaio policistico, l’utilizzo di cosmetici inadatti, il consumo di determinati farmaci e situazioni che influenzano negativamente lo stile di vita, come lo stress.
La tipologia di alimentazione, invece, non è da inserire tra le cause della patologia. Il consumo di cibi fritti o cioccolata non favorisce il manifestarsi dell’acne.
TRATTAMENTO PER CURARE L’ACNE
Prima di procedere con la cura dell’acne è opportuno effettuare una visita preliminare per valutare la tipologia di trattamento migliore.
Oltre alle terapie classiche per la cura dell’acne, vi sono farmaci e metodi nuovi come il peeling chimico e la laserterapia.
Inoltre, grazie alla radiofrequenza frazionata è possibile debellare le cicatrici causate da questa patologia della pelle.